AUT LIBRI AUT LIBERI

Otto racconti al tempo della peste

De Piante Editore pubblica il primo libro con la mascherina addosso.
Da Giuseppe Conte a Gabriele Lavia otto racconti come antidoto al tempo presente.

Il libro fa parte del progetto di De Piante Editore per sostenere scrittori e artisti durante l’emergenza Coronavirus 2020 con la collaborazione di Pangea.news, rivista avventuriera di cultura & idee.

Un libro da leggere indossando la mascherina – o da usare come mascherina. Otto racconti come antidoto al tempo presente, inseguendo il prodigio.

La Scienza ha fatto il suo per vincere il morbo, la Politica per mettere ordine nell’indisciplina degli uomini. La Letteratura, che resta sempre nelle seconde file, ci ha dato le parole per rievocare il passato, oggi, e per ricordare, domani. Questi racconti-testimonianza di otto scrittori – storie al di là degli spazi e del tempo, dalla Siracusa greca dell’VIII secolo a.C. alla Parigi del 7946 prossimo venturo – sono un possibile lascito. Da conservare insieme con l’oggetto feticcio dei tempi bui. Che ci copre le bocche ma che non ferma la Parola.
Aut liberi aut libri, solfeggia Nietzsche nel Crepuscolo degli idoli, indicando l’inesorabile separazione tra la vita fisica e quella intellettuale. Ribaltando Nietzsche, esagerando le etimologie, con Aut libri aut liberi, affermiamo che nell’era del virus i libri ci rendono liberi, che il libro è un aut aut all’uomo e al suo tempo, che la libertà è una questione di stile, che nel frastuono dell’opinabile il poeta getta l’ascia del verbo nel futuro, lo fonda.
Gli autori dei racconti raccolti in questo libro “con la mascherina addosso” sono: Davide Brullo, Clery Celeste, Michele Ciacciofera, Giuseppe Conte, Angelo Crespi, Gabriele Lavia, Nicolò Locatelli, Linda Terziroli.


Assaggio di lettura

Autori: Davide Brullo, Clery Celeste, Michele Ciacciofera, Giuseppe Conte, Angelo Crespi, Gabriele Lavia, Nicolò Locatelli, Linda Terziroli.

Copertina d’artista: Lara Martinato

Rassegna stampa:

Dove siamo

20144 Milano
Viale Coni Zugna, 71

Contatti

Email: info@depianteditore.it
Telefono: 0331 1487337

Seguici

Privacy Policy - Cookie Policy - © 2018 - De Piante Editore Srl - P.IVA 09668490965