Il sogno di Scipione

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine è nata a novembre 2018 su iniziativa di Leonardo S.p.A. per promuovere la cultura e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori, la rilevanza delle tecnologie al servizio della società civile e il patrimonio museale e archivistico di 70 anni di attività industriale.

 

De Piante Editore ha curato insieme a Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine la nuova strenna in occasione del Natale 2022. La plaquette è stata rilegata a mano e stampata su carta pregiata in 300 copie numerate. All’interno le illustrazioni del maestro surrealista Salvador Dalí accompagnano una nuova traduzione de Il Sogno di Scipione di Cicerone, curata da Luciano Violante, presidente della Fondazione. 

 

La plaquette è stata in seguito presentata presso il Teatro Comunale di Vicenza: il presidente della Fondazione Luciano Violante ha tenuto un intervento su “Il buon governo dal mondo classico ai giorni nostri”, e a seguire Pietrangelo Buttafuoco e Giancarlo Marinelli hanno recitato il testo di Cicerone.

scelti

Foto dell'evento

Progetti culturali per eventi aziendali o celebrazioni