Emily Dickinson

Pochi amano veramente

 

Emily Dickinson (1830- 1886) è certo il più numinoso genio della poesia femminile di tutti i tempi, la cui vita sottotraccia e ascosa ha contribuito a farne un mito riconosciuto al di là della storia della letteratura. Nata negli Stati Uniti ad Amherst, un piccolo comune dello stato del Massachusetts, la Dickinson ebbe un’esistenza quasi senza accadimenti e per un lungo periodo visse una sorta di casta autoreclusione tra le mura della propria casa.

In vita non pubblicò nulla, se si eccettua una manciata di versi, e solo dopo la morte la sorella e poi la nipote scoprirono centinaia di sue poesie,
contribuendo negli anni a farne conoscere l’intera produzione.

I suoi versi, spesso di una brevità icastica e quasi aforistica, scavano nelle profondità dell’animo umano interpretandone i moti in maniera perfetta: i temi esistenziali e soprattutto dell’amore trovano compiuta forma, quasi che il pensiero e i sentimenti della poetessa americana si facessero parola poetica assoluta, in grado di comunicare l’invisibile e di tradurre l’indicibile del cuore.

Uno sguardo sul mondo, quello della Dickinson, di grande intensità lirica che resta tale non solo nell’atto del poetare, ma anche nella scrittura più colloquiale, quella per esempio delle lettere in cui sono contenute sublimi illuminazioni, qui raccolte per la prima volta, scelte da Silvio Raffo, il più raffinato conoscitore e traduttore della poetessa americana.

“Talvolta con il Cuore
raramente con l’Anima
quasi mai con la Forza –
pochi amano veramente.”


Sottotitolo: Aforismi e versi in prosa

Curatore: Silvio Raffo ha collaborato al Meridiano di Mondadori che raccoglie l’intera opera della poetessa americana.

Autore: Emily Dickinson (1830-1886) è considerata uno dei massimi poeti di tutti i tempi. In vita non pubblicò nulla, se si eccettua una
manciata di versi, e solo dopo la morte, la sorella e poi la nipote pubblicarono centinaia di sue poesie, contribuendo negli anni a farne scoprire l’intera produzione.

 

Dove siamo

20144 Milano
Viale Coni Zugna, 71

Contatti

Email: [email protected]
Telefono: 0331 1487337

Seguici

Privacy Policy - Cookie Policy - © 2018 - De Piante Editore Srl - P.IVA 09668490965