Il Manifesto

1. OGNI PROGETTO NASCE DA UN BUON LIBRO

Individuiamo nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso azioni concrete e condivise.

2. LE PAROLE IDENTIFICANO E MATERIALIZZANO IL PENSIERO

Leggere allena a tradurre la realtà e a coglierne aspetti impensati.

3. L’ATTIVISMO RECUPERA SPAZI E OCCASIONI CULTURALI

Subire la tecnologia e accettare acriticamente il consumismo rendono impersonali i rapporti umani.

4. OGNUNO PUÒ DIVENTARE ATTIVISTA CULTURALE

Sentirsi attori del cambiamento è un modo per arginare il declino sociale. Ognuno può assumersi il compito di promuovere la conoscenza, proponendo idee e progetti per la diffusione della cultura.

5. “LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI”

Dal celebre manifesto dell’artista-sciamano Joseph Beuys (1971).
Il cambiamento riguarda tutti noi, indistintamente, che con le nostre azioni possiamo incidere nella storia: la scelta è tra restare spettatori o diventare attori del proprio futuro.

6. AUTORI, ARTISTI E LETTORI SVILUPPANO UN’EMPATIA COSTRUTTIVA
Il Brand Activism Culturale® favorisce l’azione coordinata di nuove occasioni di contatto tra lettori, autori e artisti.
7. SI PUÒ PROMUOVERE LA CULTURA IN OGNI MODO
Il Brand Activism Culturale® stimola la conoscenza di arte e letteratura in maniera semplice e diretta, tramite canali innovativi ed esperienze inaspettate e contemporanee.
8. ESSERE BRAND ACTIVIST CULTURALE È UNA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Gli imprenditori attivisti, che generano già valore con la propria attività, si assumono la responsabilità e accrescono il loro ruolo, incentivando iniziative culturali sul territorio.

9. L’ATTIVISTA CULTURALE AGISCE PER IL CAMBIAMENTO

L’attivista coinvolge e sensibilizza un pubblico sempre più numeroso all’importanza della cultura.

10. OGNI NUOVO LIBRO STIMOLA IL PENSIERO E DIFFONDE CULTURA

Ogni libro ispirato al Brand Activism Culturale® nasce come progetto indipendente, con lo scopo di accrescere e diffondere cultura in ogni ambito sociale, coerentemente con i 9 principi del manifesto.