Brand Activism Culturale®

Il Brand Activism Culturale® è un movimento di attivismo, fondato dall’imprenditrice Cristina Toffolo De Piante, che agisce attraverso la creazione e il supporto di iniziative per la diffusione della cultura, seguendo l’assunto che “ogni progetto nasce da un buon libro”. In un momento storico di grandi cambiamenti, in cui ognuno cerca di prendere coscienza del nuovo paradigma sociale, De Piante Editore ha fatto una scelta precisa: ritagliarsi un ruolo attivo nell’ambito della cultura diventando Brand Activist Culturale.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Desideriamo riavvicinare alla letteratura e all’arte chi se ne è allontanato o non vi si è mai avvicinato, in modo semplice e diretto, tramite canali innovativi ed eventi inaspettati e contemporanei.
Coinvolgiamo e ci poniamo come facilitatori di partner, ambassador, artisti, autori, imprenditori e manager che, come noi, non vogliono stare a guardare ma vogliono agire, attraverso iniziative per la diffusione attiva della cultura.

nascono i BookÈ

Libri facili da leggere e belli da collezionare.

La grande letteratura con copertine pop, che non trovi nella grande distribuzione o nelle librerie.

Il ritrovamento del testo avviene in mercatini e librerie di amici sulla base di tre requisiti fondamentali: la paternità di un grande scrittore della letteratura classica, la brevità per un massimo 100 pagine e il genere vario.

Il testo nasce da una trascrizione del racconto, in cui due soggetti (una mamma e una figlia, due detenuti, due amiche, un'insegnante e un allievo…) rivivono l’abitudine della lettura ad alta voce dividendosi i compiti di lettura e trascrizione.

La copertina è una creazione di un artista contemporaneo che trae ispirazione dalla lettura del testo proponendo una sua opera.

L'introduzione è affidata a giovani scrittori che si sperimentano ricercando anche delle curiosità relative alla vita dell’artista e dell’autore.

L’organizzatore che si impegna a sottoscrivere il manifesto del Brand Activism Culturale® De Piante, innesca la diffusione promuovendo la lettura tra i suoi ospiti in occasione del loro evento.

Prende così vita un circolo virtuoso in cui sono i libri a cercare i lettori e non i lettori i libri.

Vuoi anche tu giocare un ruolo attivo in questo movimento? 

LE 5 CARATTERISTICHE DEI BOOKè

1. Semplici nel contenuto

I testi sono firmati da grandi autori della letteratura di tutti i tempi, riconoscibili per “generi”: racconti d’amore, del terrore, d’avventura, di fantascienza e polizieschi. Ogni volume contiene un breve approfondimento sull’autore, sull’opera e sull’artista protagonista della copertina.

2. Semplici nella grafica

Le copertine sono dedicate ad artisti contemporanei: attirano l’attenzione e stimolano il pensiero, attivando la combinazione virtuosa tra arte e letteratura.

3. Semplici nel canale

Questi libri li troverai in maniera inaspettata in luoghi non convenzionali:  mezzi di trasporto, parcheggi, aziende, eventi, celebrazioni, scuole…

4. Semplici nel formato

Massimo di 100 pagine, dimensioni 15,5 x 10,5 cm,

più o meno come uno smartphone!

5. Semplici nel prezzo

Il lettore finale lo riceverà gratuitamente.

perchè diventare brand activist culturale

Dentro l’azienda 

Progetti dedicati all’interno della tua azienda – dipendenti, azionisti, collaboratori – attraverso attività ad hoc come eventi, installazioni e salotti, per promuovere la cultura come valore aziendale.

Per clienti e prospect

Attivismo dedicato ai tuoi clienti, al tuo mercato, al territorio in cui vive l’azienda, con iniziative organizzate con De Piante Editore per diffondere la cultura in modi inaspettati e easy.